La banca del “tempo sui libri”

libri 2017-05-23-16-19-02CARIS, la commissione dell’ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA, propone alle donne e agli uomini di buona volontà di “Tor Vergata” il progetto La banca del tempo sui libri e si offre come tramite per incrociare domanda e offerta, tra chi ha tempo e capacità per aiutare e chi ha bisogno di competenze nello studio personale.

Studenti, personale tecnico e amministrativo, bibliotecari, ricercatori, docenti dell’università di Roma “Tor Vergata”: tutti siete chiamati a dare il vostro tempo, dedicando le vostre competenze e capacità per aiutare negli studi gli studenti con disabilità e DSA del nostro ateneo.

Già alcuni studenti part-time coordinati da CARIS forniscono il loro aiuto, ma la richiesta è enorme! E quindi occorre fare rete, nel volontariato: unire le capacità e il proprio tempo. E al tempo stesso chiedere le competenze e il tempo degli altri.

Si tratta di un approfondimento allo studio: c’è davvero chi ha bisogno di aiuto nello studio. CARIS ha già tante richieste: “Quell’argomento proprio non l’ho capito. Quegli esercizi sono terribili. Chi mi aiuta???”. SOS ripetizioni solidali. Di solito le ripetizioni sono a pagamento. Qui si tratta di ripetizioni solidali, per dire così: ho del tempo, conosco quell’argomento, ti aiuto a studiare. Negli spazi dell’ateneo, ma fuori dalla normale attività lavorativa.

Ben venga poi se che chi riceve un aiuto, possa poi dare la propria disponibilità a qualcun altro in un’altra materia.

Per maggiori informazioni su come aderire a La banca del tempo sui libri, contatta CARIS

About