Seminario sui disturbi dell’apprendimento

Si tiene mercoledì 17 gennaio alle ore 9.30 presso l’Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria il convegno dal titolo “DSA a scuola. Cosa sono, come si possono riconoscere, come si possono compensare”. Anche DSAquest’anno, infatti, CARIS, la Commissione di Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA, dedica ampio spazio ai disturbi dell’apprendimento.

I DSA interessano alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento, poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il calcolo. I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta. Ecco perché è fondamentale conoscerli, riconoscerli e provare a compensarli.

Intervengono, oltre a Pier Gianni Medaglia, Delegato del Rettore per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA, Ilaria De Meis della Federazione Logopedisti Italiani (FLI), Francesca Dragotto dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Elena Imperiali che presenta l’Impreading Software.

A chiusura alcune testimonianze e un breve workshop pratico per il quale si consiglia l’uso di un tablet per poter provare il software.

 

About

Categories: Senza categoria