Eventi

QUID!quid

La Commissione dell’Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA, ha organizzato per mercoledì 4 ottobre 2017, dalle ore 10.00, presso l’Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria, il convegno dal titolo: QUID! Qualità della vita e impatto della tecnologia, del web e dell’informatica sulle persone con disabilità.

L’appuntamento vedrà la presenza di numerosi relatori legati al mondo universitario, aziendale e della ricerca accumunati dal desiderio e dall’obiettivo di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità.

Interverranno, oltre ai relatori: Simone Arrigoni (pluriprimatista mondiale di apnea, testimoniale di “Giochi sul mare”), Massimo Capalbi (Anvid Onlus), Marco Carboni (Dirigente FISDIR), Carlo Carletti (DIrettore Generale CIVA) e Salvatore Romano (Direttore Generale UICI).

INGRESSO LIBERO

 

D.S.A. – UNA DIVERSA STRATEGIA DI APPRENDIMENTO

dsaSi terrà venerdì 6 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una giornata dedicata alle diverse e nuove strategie di apprendimento per le persone affette da DSA (disturbi dell’apprendimento).

La giornata di studi, che si colloca all’interno del più ampio evento della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre) vedrà la presenza di: Pier Gianni Medaglia, Delegato del Rettore e Presidente della CARIS, di Ilaria De Meis, Logopedista FLI, di Antonella Trentin, Vicepresidente Nazionale AID, dei docenti Sabrina Franciosi e Paolino Gianturco e del Gruppo Giovani AID.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori, vuole approfondire il percorso della personalizzazione degli apprendimenti attraverso strategie e strumenti nel rispetto dei diversi stili di ciascun alunno.

INGRESSO LIBERO

 

 

ZeroIndifferenza 2017 – Concorso “VALORI IN CORTO”valori-in-corto-2017

Al fine di promuovere la cultura della parità e dei valori di non discriminazione (di genere, etnia e nazionalità, religione e convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale), l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” promuove la terza edizione del convegno “ZeroINdifferenza. Valorizzare le differenze per abbattere l’indifferen…za: sport, arte e cultura per l’inclusione”. L’iniziativa intende favorire il dialogo e la riflessione sull’importanza dello sport, dell’arte e della cultura quali strumenti fondamentali per la diffusione di valori etici e universali. Nell’intento di stimolare una maggiore partecipazione attiva alle iniziative promosse dal Campus, gli studenti dell’Ateneo sono invitati a realizzare un cortometraggio sulle tematiche del convegno con particolare riferimento alla valorizzazione delle differenze, all’interazione sociale e con le persone con disabilità. Gli studenti potranno partecipare a titolo individuale o in équipe (fino a un massimo di 3 componenti per gruppo).

Scadenza 21 luglio 2017

INFORMAZIONI E CONTATTI

zeroindifferenza@uniroma2.it

06 2022876; 06 72597483