Eventi

11 dicembreSport, inclusione e solidarietà

Siamo lieti di segnalarvi la manifestazione dal titolo “Sport, inclusione e solidarietà” che si terrà presso l’Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia lunedì 11 dicembre a partire dalle 10.00. La manifestazione trae origine da un percorso a più attori in cui il ruolo dello sport è stato ridisegnato in un orizzonte di inclusione sociale , culturale e solidale . All’evento sarà presente anche la nostra coreografa Giovanna Barbero con una dimostrazione di DanceAbility Ethno dove sono coinvolti alcuni nostri studenti. Numerose saranno le dimostrazioni di inclusione, come si evince dalla locandina allegata.

Si ricorda che l’evento ha scopi benefici: i proventi della manifestazione saranno devoluti in fondi di solidarietà e sostegno per  bambini e famiglie in difficoltà presenti nel territorio.

Seguici su Facebook e su Instagram

 

ZeroIndifferenza 2017zeroIN_2017

Si terrà il prossimo martedì 28 novembre la terza edizione del convegno “ZeroIndifferenza. Valorizzare le differenze per abbattere l’indifferenza: sport, arte e cultura per l’inclusione”. L’incontro, promosso dall’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, nasce con l’intento di sensibilizzare la comunità accademica sull’importanza dello sport, dell’arte e della cultura quali strumenti fondamentali di integrazione sociale, di valorizzazione delle differenze e di interazione con le persone con disabilità, al fine di promuovere la cultura della parità e dei valori di non discriminazione (di genere, etnia e nazionalità, religione e convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale).
Durante la giornata interverranno, tra gli altri: Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Giuseppe Colpani, Direttore generale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Tiziana Frittelli, Direttore generale “Fondazione Policlinico Tor Vergata”; Cosimo Tudisco, Delegato del Rettore per la Responsabilità Sociale di Ateneo; Pier Gianni Medaglia, Delegato del Rettore per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA; David Maria Sassoli, Vice presidente parlamento europeo; Laura Coccia, Camera dei Deputati, VII Commissione Cultura, scienza e istruzione e Riccardo Viola, Presidente Coni Lazio.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti e tutta la Comunità universitaria è invitata a partecipare.

 

Presentazione del libro “Con l’augurio di mille farfalle”farfalle 2017

Si terrà mercoledì 15 novembre, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, la presentazione del libro “Con l’augurio di molte farfalle”. L’evento giunge a coronamento della bellissima esperienza del Laboratorio Integrato di Scrittura 2016-17 coordinato dal prof. Fabio Pierangeli. Sulla scia di tale successo riparte, anche per questo anno accademico, la nuova edizione 2017-2018. Si inizia venerdì 24 novembre. Chi fosse interessato è pregato di contattare la Segreteria Caris.

 

QUID!quid

La Commissione dell’Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA, ha organizzato per mercoledì 4 ottobre 2017, dalle ore 10.00, presso l’Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria, il convegno dal titolo: QUID! Qualità della vita e impatto della tecnologia, del web e dell’informatica sulle persone con disabilità.

L’appuntamento vedrà la presenza di numerosi relatori legati al mondo universitario, aziendale e della ricerca accumunati dal desiderio e dall’obiettivo di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità.

Interverranno, oltre ai relatori: Simone Arrigoni (pluriprimatista mondiale di apnea, testimoniale di “Giochi sul mare”), Massimo Capalbi (Anvid Onlus), Marco Carboni (Dirigente FISDIR), Carlo Carletti (DIrettore Generale CIVA) e Salvatore Romano (Direttore Generale UICI).

INGRESSO LIBERO

 

D.S.A. – UNA DIVERSA STRATEGIA DI APPRENDIMENTO

dsaSi terrà venerdì 6 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una giornata dedicata alle diverse e nuove strategie di apprendimento per le persone affette da DSA (disturbi dell’apprendimento).

La giornata di studi, che si colloca all’interno del più ampio evento della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre) vedrà la presenza di: Pier Gianni Medaglia, Delegato del Rettore e Presidente della CARIS, di Ilaria De Meis, Logopedista FLI, di Antonella Trentin, Vicepresidente Nazionale AID, dei docenti Sabrina Franciosi e Paolino Gianturco e del Gruppo Giovani AID.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori, vuole approfondire il percorso della personalizzazione degli apprendimenti attraverso strategie e strumenti nel rispetto dei diversi stili di ciascun alunno.

INGRESSO LIBERO