Ausili tecnologici

Sono disponibili, su prenotazione e per periodi concordati, libri di testo e attrezzature informatiche con software specifici (software per la dettatura (Dragon e ViaVoice) e software di ingrandimento caratteri (Magic). Gli studenti non udenti possono avvalersi di un servizio di interpretazione della Lingua dei Segni Italiana (LIS). Gli studenti con disabilità e DSA, su richiesta, possono svolgere il test d’ingresso per l’iscrizione ai corsi di laurea con modalità personalizzate (concessione di tempo extra, supporto di un accompagnatore per la compilazione dei questionari) in base alle proprie esigenze.

La Commissione affida in prestito agli studenti con disabilità iscritti all’Ateneo materiale informatico, didattico e/o libri, acquistati con fondi ad essa destinati, su richiesta degli studenti stessi, per un periodo di 6 mesi rinnovabile. Le richieste sono valutate dalla Commissione previa verifica effettuata con il Delegato della Facoltà cui risulta iscritto lo studente richiedente. Gli studenti richiedenti con invalidità inferiore al 66% dovranno al momento della richiesta produrre copia del certificato di invalidità e degli esami sostenuti. Le richieste devono pervenire alla Segreteria Tecnica della Commissione preferibilmente entro il mese di settembre.

Il prestito del PC portatile è limitato ai soli studenti laureandi, salvo eccezionali motivazioni che il richiedente dovrà sottoporre al Delegato della sua Facoltà, il quale le valuterà e presenterà specifico parere alla Commissione. In caso di più richieste che non possano essere contemporaneamente soddisfatte, il criterio di affidamento si baserà su tipologia e percentuale di disabilità. Per particolari richieste di materiale informatico dedicato al superamento di specifiche disabilità, il “Laboratorio ausili”, dopo approfondito colloquio con il richiedente, proporrà la soluzione più idonea.supporto

Per la richiesta di hardware e software rivolgersi alla segreteria tecnica:

tel. 0672597483 – 062022876

email: segreteria@caris.uniroma2.it