11/04 – Premio “Tor Vergata Etica nello Sport” a Bebe Vio

bebe vioMercoledì 11 aprile 2018, ore 14:00 – Aula Fleming, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Via Montpellier, 1 Roma

(web.uniroma2.it) Mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 14:00, presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in via Montpellier 1, si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Tor Vergata Etica nello Sport”, giunto alla XVI edizione. Quest’anno il riconoscimento verrà assegnato all’atleta paralimpica Bebe Vio, attuale campionessa mondiale di fioretto individuale.
Il premio verrà conferito dal prof. Giuseppe Novelli, rettore di “Tor Vergata” e presidente della Commissione del Premio, che annovera al suo interno anche altri esponenti del nostro Ateneo, tra cui il rettore emerito prof. Renato Lauro, il preside della Facoltà di Medicina prof. Orazio Schillaci e il prof. Sergio Bernardini, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie.
Presenzieranno all’evento anche numerosi altri membri della stessa Commissione, tra cui Gianni Rivera, il direttore del Corriere dello Sport Alessandro Vocalelli, il Presidente del CIP-CONI Luca Pancalli e il direttore generale di Banca del Fucino Giuseppe Di Paola.


 

(da Corriere dello Sport 10/04/2018) Sarà l’atleta Bebe Vio, attuale campionessa mondiale paralimpica di fioretto individuale, a ritirare il prossimo 11 aprile il Premio “Tor Vergata – Etica nello Sport”, promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con il Movimento per l’Etica e la Cultura nello Sport (MECS). Giunto alla sua sedicesima edizione, il premio viene da sempre assegnato a personaggi di caratura nazionale ed internazionale che si siano distinti nel proprio lavoro per correttezza, fair play e valori etici.

La campionessa italiana è stata scelta per i suoi grandi meriti sportivi e umani dalla Commissione giudicante, presieduta da Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Assegnando il premio a Bebe Vio, la Commissione vuole onorare una grande campionessa nella vita prima ancora che nell’attività sportiva e professionale. Determinazione, coraggio, impegno sociale e correttezza sono, infatti, i pilastri dei quali si è fatta indiscutibilmente espressione nella sua vita, al netto delle importantissime vittorie ottenute nella scherma che la rendono oggi un orgoglio italiano e una campionessa di fama mondiale.

La cerimonia di assegnazione del Premio, che rappresenta un’occasione significativa per avvicinare ancora una volta i veri valori dello sport al mondo dei giovani, si terrà presso l’Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” (in via Montpellier, 1).

L’evento, promosso e organizzato dal Centro Interdisciplinare di Scienze e Cultura dello Sport di “Tor Vergata”, si svolgerà il prossimo 11 Aprile 2018 alle ore 14.00, con la partnership di Banca del Fucino e il patrocinio di ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) e MECS (Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport). Le ultime edizioni hanno visto ritirare il premio, fra gli altri, a Sir Alex Ferguson, Cesare Prandelli, Valentina Vezzali, Luca Cordero di Montezemolo e Claudio Ranieri.

 

About