IO BULLO DA SOLO: Insieme contro il bullismo

Grande successo per il convegno “IO BULLO DA SOLO: Insieme contro il bullismo” svoltosi martedì 16 maggio presso l’Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia. Di fronte alla numerosa platea composta da studenti delle scuole medie e superiori del territorio, insegnanti di ogni ordine e grado e personale tecnico amministrativo del nostro Ateneo, i relatori hanno analizzato il fenomeno bullismo e cyberbullismo attraverso differenti punti di vista.

Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Formica, coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia, introdotti di volta in volta dalla prof.ssa Strickland, Presidente del Comitato Unico di Garanzia, e dal prof. Medaglia, bullismopresidente della Commissione dell’Ateneo per l’inclusione degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, hanno preso la parola i vari relatori.

Ad aprire le danze Il prof. Siracusano, Ordinario di Psichiatria e Direttore del Dipartimento “Medicina dei Sistemi”e il dott. Scicchitano, Psicoterapeuta, Membro dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale e Presidente del Progetto “PIONEER”. E’ stato poi il momento delle testimonianze della dott.ssa Manes (Presidente dell’Associazione. Italiana Prevenzione Bullismo e autrice di Andrea-oltre il pantalone rosa) e di altre madri che hanno in comune la storia di figli bullizzati e che hanno ripercorso e condiviso con i presenti la loro storia personale, fatta di paure, di angosce, di domande senza risposta, di un dolore infinito ma anche di tanta voglia di combattere.

Oltre a loro hanno testimoniato anche tre studenti di Tor Vergata: Maria, Riccardo e Isabella accumunati dall’essere stati vittime di bullismo ma anche uniti nella capacità, commuovente, di essere riusciti a combattere questa forma di violenza e a farsi portavoce di una realtà di riscatto e di libertà. Riscatto, violenza, solitudine, catene, necessità di condividere, paura, attenzione sono state solo alcune delle parole chiave degli altri interventi, ad opera del prof. Alberto Manco, Associato di Linguistica all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, del Sost. Commissario della Polizia Postale e delle Comunicazioni dott. Marco Valerio Cervellini e della dott.ssa Camilla Bistolfi, Direttrice del Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo.

Una giornata piena di contenuti ed emozioni.

 

 

 

Categories: Senza categoria