Iniziative GRATUITE culturali e sportive di CARIS

Care ragazze, cari ragazzi,

nel dare il benvenuto alle matricole ed il bentrovato a tutti gli altri, vogliamo con questa mail, sperando di farvi cosa gradita, comunicarvi le iniziative culturali e sportive promosse da CARIS. In tutti i casi si tratta di classi o gruppi integrati (con studenti, docenti e dipendenti di varie facoltà) secondo noi molto importanti per la socializzazione, la crescita personale e… perché no, per il divertimento. Per maggiori informazioni, trovate qualche dettaglio in più alla fine della mail, ma preghiamo  quanti fossero interessati o incuriositi di inviarci una mail di semplice manifestazione di interesse (segreteria@caris.uniroma2.it), in modo che possiamo renderci conto dei numeri dei possibili interessati.

1)            TEATRO INTEGRATO

2)            CORSI DI LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS).

3)            ORTO-TERAPIA (NOVITÀ!)

4)            CORSO DI TIRO CON L’ARCO (NOVITÀ!)

5)            CORSO DI LETTURA E SCRITTURA

6)            PALLANUOTO INTEGRATA (NOVITÀ!)

7)            CORSO INTRODUTTIVO DI “CLOWN-TERAPIA”  (NOVITÀ!) 

8)            CORSO DI DANCE-ABILITY

9)            STAGIONE CONCERTISTICA ALL’AUDITORIUM

10)         CORSO DI PITTURA

11)         CORSO DI VELA

12)         CORSO DI CANOA e DI CANOTTAGGIO

13)         CORSO DI NUOTO SINCRONIZZATO

Nel dettaglio:

1)      TEATRO INTEGRATO: dopo il grande successo degli scorsi tre anni, prosegue la bellissima avventura del laboratorio di teatro che dopo un percorso annuale porterà alla messa in scena di un spettacolo. Un percorso di scoperta di sé, “terapeutico”, emozionante ed arricchente per tutti. Partenza presumibile: metà novembre.

2)      CORSI DI LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) Utilissimo non solo per ragazzi sordi che vogliono imparare o perfezionare questa “lingua”, ma anche per chi, pur udendo, potrebbe utilizzare questa modalità di comunicazione durante il suo lavoro (pensiamo ad infermieri, logopedisti, educatori, pedagogisti). Uno “skill” in più, che potrebbe arricchire il vostro bagaglio professionale. Poiché il corso annuale, a voi proposto gratuitamente, ha un valore commerciale all’esterno molto alto (quasi mille euro), è importante avere persone motivate a seguire fino alla fine (perlomeno l’80% delle 140 ore previste). Alla fine del corso, dopo un esame finale, viene rilasciato un attestato di conseguimento del Primo livello di conoscenza della lingua (firmato dal responsabile di CARIS e dall’ente erogatore del corso) con il quale sarà possibile accedere ai corsi degli anni successivi (anche fuori dell’ateneo). Stanno inoltre per partire quest’anno i corsi dal secondo al quinto livello. Data la grandissima richiesta presso gli studenti di vari corsi di laurea, e poiché vorremmo partire entro due-tre settimane, vi esortiamo a manifestare presto il vostro interesse.

3)      ORTO-TERAPIA (NOVITÀ!) In collaborazione con l’orto botanico di Tor Vergata (che rimane, per chi non lo sapesse, dietro la facoltà di medicina), agronomi ed esperti del settore organizzano un percorso per l’attività di cura delle piante, floricoltura, ecc. noto per essere in molti casi utile per combattere l’ansia e lo stress, a contatto con la natura. Cadenza settimanale, partenza entro poche settimane.

4)      CORSO DI TIRO CON L’ARCO (NOVITÀ!) Arcieri di società sportive romane vi aspettano per imparare a tirare con l’arco (per chi parte da zero) o praticare ad un livello superiore (per chi già lo sa fare), nella splendida cornice del nostro orto botanico, dove è stato recentemente inaugurato un campo di tiro.

5)      CORSO DI LETTURA E SCRITTURA. Per il terzo anno consecutivo  il prof. Pierangeli, docente di riferimento CARIS per Lettere, terrà un bellissimo corso (sempre integrato, e quindi aperto a tutti gli studenti) per esercitare ed affinare l’arte della scrittura, strumento di rara efficacia per esternare le proprie emozioni, anche e soprattutto per quanti, spesso per difficoltà fisiche più serie, certe emozioni e certe ferite se le tengono sempre dentro. Nel corso dell’anno scorso la raccolta di racconti prodotti ha addirittura portato alla pubblicazione di una piccola antologia (intitolata “Con l’augurio di molte farfalle”), edita da Loffredo.  Chissà che non si possa ripetere anche quest’anno!

6)      PALLANUOTO INTEGRATA (NOVITÀ) In collaborazione con la piscina comunale “OCTOPUS” (vicinissima all’Ateneo) sarà possibile allenarsi gratuitamente e far parte della squadra integrata “Octopus-CARIS” e di partecipare a tornei o amichevoli. La squadra è mista, per cui accoglie ragazze e ragazzi. Un bellissimo percorso, ovviamente per chi ha una buona acquaticità, per fare sport e dare un segno forte!

7)      CORSO INTRODUTTIVO DI “CLOWN-TERAPIA” (NOVITÀ’!)  Un bellissimo corso di “clown-terapia” che attraverso alcune attività a 360° preparerà un gruppo di ragazzi, lasciando in essi forse il desiderio mettersi in gioco, vestiti da clown, presso ambulatori o reparti ospedalieri (ma dopo ulteriori percorsi che prevedono però dei tirocini, come potete immaginare): un’esperienza entusiasmante per portare un po’ di buon umore là dove c’è sofferenza, spesso presso bambini.

8)      CORSO DI DANCE-ABILITY (NOVITA’!)  Un’esperta del settore riuscirà a far danzare o comunque dare libera espressione al corpo creando coreografie, anche per persone con ridotte capacità motorie, o altre difficoltà. Anche questo percorso dovrebbe portare ad una rappresentazione di fine anno. Partenza possibile: 15-20 novembre.

9)      STAGIONE CONCERTISTICA ALL’AUDITORIUM In collaborazione con “Roma Sinfonietta”, per gli amanti della musica (in particolare classica, ma non solo), CARIS  è in grado di offrire ai suoi studenti e ad un accompagnatore da loro scelto, la tessera UNIMUSICA, che permette di partecipare ai concerti con prenotazione online fino ad esaurimento dei posti disponibili. Vi invitiamo a visitare la pagina di Roma Sinfonietta (http://www.romasinfonietta.it/concerti-tor-vergata/) e a dare un’occhiata la programma dei concerti.

10)   CORSO DI PITTURA Come già successo l’anno scorso, abbiamo il desiderio di formare un laboratorio di pittura (per neofiti e non). Alcuni artisti, se il numero dei partecipanti  guideranno un gruppo integrato in un percorso attraverso la pratica, la teoria o attraverso visite presso musei. Le tele e i pennelli per dipingere saranno messi a disposizione di CARIS (il “laboratorio” è presumibilmente un’aula di ingegneria) . Un’altra arte che permetterà di esternare le vostre ricchezze inespresse. Nel progetto è prevista una mostra finale, per esporre i “capolavori” da voi prodotti, le vostre tele o il diario fotografico degli “studi” effettuati con diverse tecniche durante l’anno

11)   CORSO DI VELA Un’altra possibile ed entusiasmante possibilità di fare sport all’aria aperta e socializzare. A seconda dei casi potrete provare a prendere lezioni da istruttori della federazione Vela o della Lega Navale, o semplicemente fare uscite per il puro piacere di provare questo sport presso laghi o al mare, con imbarcazioni di diversa grandezza (ivi compresa una da 10 metri e mezzo). Ovviamente siamo legati alla stagione, ma desideriamo raccogliere sin da subito le adesioni, per creare il gruppo ed essere così pronti per il progetto.

12)   CORSO DI CANOA e DI CANOTTAGGIO. Grazie ad alcune convenzioni con società sportive nei dintorni di Roma gli interessati potranno provare a praticare la canoa o il canottaggio. Anche le specialità paralimpiche, per chi ha disabilità motoria, sono possibili, grazie a speciali imbarcazioni molto stabili. In ogni caso tutti siete invitati a provare, con esperti istruttori .

13)   CORSO DI NUOTO SINCRONIZZATO (al momento per sole ragazze). Stiamo tentando di formare una squadra integrata (otto ragazze, più le riserve) che si allena, presumibilmente con cadenza settimanale, presso una piscina convenzionata presso l’ateneo. Una bella esperienza, guidata da esperte del settore!

 

Considerata l’imminenza della partenza di alcuni corsi ed il gran numero di richieste, vi esortiamo a mandare una mail alla segreteria (segreteria@caris.uniroma2.it) comunicandoci ciò che è di vostro interesse e specificando nell’oggetto il progetto di interesse (ad es. “progetto PALLANUOTO INTEGRATA”), affinché possiamo organizzare le liste e quindi comunicarvi le giornate di presentazione/inizio dei progetti.

Cari saluti e buon anno accademico!

Pier Gianni Medaglia, e tutto lo staff di CARIS

About