Con l’augurio di molte farfalle…

foto laboratorio

Il venerdì, dalle ore 13,00 alle 14,30 nell’aula T27 della Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia, 1, riprende il Laboratorio di scrittura e lettura integrato, Con l’augurio di molte farfalle, a cura del prof. Fabio Pierangeli (docente di Letteratura italiana).

È aperto a chiunque voglia partecipare: studenti di tutte le facoltà; amministrativi; docenti e amici, per approfondire, divertendosi con esercizi e piccole prove di recitazione, la passione per la scrittura e la lettura secondo il talento di ciascuno.

Potete intervenire in qualsiasi momento dell’anno… Il laboratorio si tiene da ottobre a giugno con la pausa da Natale fino alla fine degli esami (15 febbraio).

A cura del Laboratorio si sono svolte iniziative culturali (anche in trasferta, alla Biblioteca Nazionale), presentazioni ed eventi. Tra gli altri, a maggio del 2018, l’incontro-spettacolo con Vinicio Marchioni e la pubblicazione del libro “Con l’augurio di molte farfalle”.

“Ma perché proprio le farfalle? Al di là delle citazioni da Lo scafandro e la farfalla e dal cortometraggio Il circo della farfalla sentitevi liberi di metterci dentro il significato che più vi aggrada: io vi propongo il talento e la ricchezza che è dentro ognuno di noi e che desidera librarsi; il desiderio di libertà e di infinito, scintilla mai sopita in ogni uomo; l’ansia di donare leggerezza e poesia al mondo.” (Piergianni Medaglia, introduzione al volume del Laboratorio Con l’augurio di molte farfalle edito da Loffredo”).

La farfalla del talento e dell’ispirazione è beatamente capricciosa, vola dove vuole, scrive Goffredo Parise.

Si può soltanto, felicemente, per osmosi, trasmettere la passione della letteratura, della scrittura e magari aiutare a scoprire un piccolo o grande talento in chi ignorava di possederlo.

Avendo ricevuto in dono, gratuitamente, da maestri e insegnanti, tale passione, si avverte l’esigenza di offrirla e comunicarla.

Divertendosi, esercitandosi, cercando di scrivere in corretto italiano, provando anche forti emozioni […] veder crescere allievi e giovani da uno spunto anche banale, dettato quasi per caso, è una delle esperienze di condivisione più forti tra insegnanti (ad ogni livello) e studenti […]. Mettere in comune le proprie letture, esercitarsi a vuoto, provando e riprovando e magari tentare una correzione corale. Preparare la pista per il decollo, insomma, con fervore e pazienza, divertimento e fatica.

In attesa della festa: quel momento in cui l’aereo, e con lui le farfalle del talento originale, prendono il volo. Magari da un sedia a rotelle, diventata la casa della fantasia, con dolore e tenacia. La freccia tesa verso il bersaglio.

Così per tutti è valido l’invito contenuto in un racconto di Sara Traini contenuto nel libro del laboratorio «… è vero, siamo diversi, spesso emarginati; è vero, non abbiamo scelto la nostra vita, ma possiamo scegliere cosa farne. Nei giorni bui, mia madre mi dice sempre che la sfortuna vera nella vita non è essere disabili, ma essere svogliati, apatici, senza stimoli, senza passioni. La mia passione è una freccia, che vola verso il bersaglio.

Trovate la vostra freccia. Inseguitela fino al vostro bersaglio. Ce la farete».

(Fabio Pierangeli)

 

About

Categories: Senza categoria