CARIS e il Festival 2018 dello Sviluppo Sostenibile ASVIS

ASVIS_Festival_2018_Post_TWITTER_03_donna

Una presenza significativa quella di CARIS Tor Vergata al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 di ASviS e che caratterizza tanti degli eventi del nostro ateneo. Questo perché approcciare a una politica di inclusione nell’ambito della formazione personale, accademica e culturale è oggettivamente sostenibile: è riproponibile, genera buone pratiche, garantisce benessere e sviluppo, si prede davvero cura dell’individuo e della comunità.

Ecco perché sotto l’ala di CARIS ricadono una serie di eventi importanti tra i tantissimi proposti dall’università di Roma “Tor Vergata”. Vediamo quali:

  • 23 maggio – Dance Ability Ethno

Alla festa di fine anno della facoltà di Lettere e Filosofia, la performance di Dance Ability con musiche etniche, realizzata da una classe integrata (con persone con disabilità e non) di studenti e dipendenti dell’università, con la regia e le coreografie di Giovanna Barbero.

L’AGORA’
di e con Giovanna Barbero
musiche di Luigi Ferracci

“La piazza: il luogo dell’incontro per antonomasia, lo spazio dove tutto può accadere … ma se la piazza fosse solo un sogno? un luogo desiderato? uno spazio altro? E se fosse semplicemente un palcoscenico? agito da nove corpi, dai loro ritmi, dai loro racconti, dai loro suoni, colori ed emozioni? Parole danzanti e movimenti narranti di un gruppo che scopre la propria perfezione nell’imperfezione del reciproco incontro.”

https://www.facebook.com/CARISuniroma2/posts/1659216044156597

http://caris.uniroma2.it/?p=1069

  • 28 maggio – Torneo di biliardino inclusivo

Una giornata all’insegna dell’inclusione durante il Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile 2018. L’appuntamento prevede un torneo di biliardino inclusivo, con l’obiettivo di avvicinare studenti universitari, comunità accademica e società civile ai temi della sostenibilità e sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’inclusione e dell’aggregazione. È prevista una quota di iscrizione di 5€, e il ricavato sarà devoluto ad una associazione sportiva che si occupa di diffondere lo sport del calcio balilla tra i ragazzi affetti da diversa abilità.

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/VIT/content_id/56239/section_id/6585

  • 31 maggio – Io Lis: e tu?

Ciclo di testimonianze, dimostrazioni e incontri, per la diffusione della Lingua Italiana dei Segni (LIS) e la sensibilizzazione al tema. Gli interpreti LIS, sordi e non, saranno presso desk dislocati in vari punti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in concomitanza di eventi ad alto afflusso di pubblico, con lo scopo di far conscere la LIS e sensibilizzare.

presto il programma #staytuned

  • 31 maggio – “La donna serpente” di Carlo Gozzi. Laboratorio teatrale integrato “CerchioTeatro” a Tor Bella Monaca.

31/05 – “La donna serpente” di Carlo Gozzi. Laboratorio teatrale integrato “Cerchio Teatro” a Tor Bella Monaca

  • 5 giugno – Festa solidale per l’inclusione all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Momento di incontro per promuovere l’integrazione, abbattere l’indifferenza e valorizzare le differenze (soprattutto nelle proprie abilità fisiche). Una mattinata insieme, aperta al territorio, per godere del contesto dell’Orto Botanico, praticare alcuni sport inclusivi (come per es. il tiro con l’arco), vivere piccoli momenti di spettacolo e di convivialità.

About