Il nostro Teatro Patologico a Palazzo Madama

Lunedì 5 giugno è stato presentato, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, il primo corso di Teatro Integrato delle Emozioni alla presenza del Presidente Pietro Grasso che ha definito questo tipo di teatro  ” … capace di scardinare ogni luogo comune sulla disabilità e una felice realtà che offre speranza e sostegno non solo agli attori, ma anche alle famiglie, agli operatori sociali, alla comunità”. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli, l’onorevole Laura Coccia, l’eurodeputata Silvia Costa e Cosimo Tudisco, Delegato del Rettore per la Responsabilità Sociale dell’ Ateneo di Tor Vergata.

Un grande successo, dunque, per la tecnica di teatro-terapia messa a punto da Dario D’Ambrosi, fondatore del Teatro Patologico, e l’Università di Roma “Tor Vergata”, che davvero è in grado di favorire il recupero di persone con disabilità psichiche anche gravi, fino a consentirgli di conseguire in futuro competenze spendibili nel mondo del lavoro. Il progetto verrà presentato il prossimo 14 giugno anche alle Nazioni Unite, nell’ambito della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione sui Diritti delle Persone Disabili (CRPD) in programma a New York dal 13 al 15 giugno.

Attualmente il Corso di Formazione “Teatro sperimentale dell’emozione” è frequentato da 20 studenti ma sono ben 60 le persone che partecipano alle attività teatrali. Tra queste Marina, ex degente psichiatrica, che sarà la protagonista del Tito Andronico di Sheakspeare, in scena a Roma il 26 e 27 giugno all’Argentina.

Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può contattare il Teatro Patologico (via Cassia, 472 Roma) – Tel. 0631076259 mail: teatropatologico@gmail.com o la Segreteria CARIS (via del Politecnico, 1 Roma) – Tel. 062022876 mail: segreteria@caris.uniroma2.it

IMG_4396

Categories: Senza categoria