Scusate il disturbo

Si è tenuto mercoledì 1 febbraio, in un’aula gremita della Facoltà di Economia, il seminario “Scusate il disturbo. Dalla teoria alla pratica: comprendere i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e verificare l’efficacia delle strategie didattiche e degli strumenti compensativi”.

Di fronte ad una platea di circa trecento persone tra insegnanti di ogni ordine e grado, operatori del settore, docenti e dipendenti dell’Ateneo, la Dott.ssa Ilaria De Meis della Federazione Logopedisti Italiani e la Dott.ssa Antonella Trentin, Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia, hanno fornito conoscenze di base sulla grande realtà dei DSA, suggerendo, con la collaborazione di Ilaria Ceccarelli, Anna Giulia De Cagno e Manuela Pieretti della FLI, strumenti e approcci innovativi, anche attraverso piccoli laboratori pratici, case study e rispondendo alle numerose domande dei partecipanti.

scusate-il-disturbo-2017Tanti i temi trattati, dalla dislessia ai disturbi della scrittura, dalla discalculia ai problemi di memoria fino ad arrivare ai DSA nei giovani adulti. Il seminario è solo una delle tante attività, organizzate dal CARIS (Commissione di Ateneo per l’inclusione degli studenti con Disabilità e DSA), volte a favorire l’integrazione nella vita universitaria degli studenti con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento o difficoltà temporanee.