Disabilità e cultura del primo soccorso a Tor Vergata

La Commissione CARIS, il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) e la Commissione per la Responsabilità Sociale di Ateneo (RSA) hanno organizzato alcune giornate a “Tor Vergata” per diffondere la cultura del primo soccorso, aperte a studenti, dipendenti e ospiti di varie realtà del territorio romano (scuole, associazioni, ecc.).

disostruzionecorso-BLSDIn particolare,  i giorni 23 marzo e 29 settembre 2015 sono stati erogati due corsi certificativi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per la rianimazione cardiopolmonare in età adulta e pediatrica e l’uso del defibrillatore semiautomatico, grazie alla presenza di istruttori qualificati della Rewind e del “Filo della vita”.

Tra gli scopi dell’iniziativa quello di formare anche alcuni dipendenti “laici” (cioè non necessariamente medici) alla catena della sopravvivenza ed all’uso del defibrillatore. Tra questi, anche molte persone con disabilità, in particolare sordi (ivi compresi gli alunni dell’Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi “Antonio Magarotto”). A tutti i partecipanti ai corsi certificativi è stato rilasciato un brevetto della Salvamento Academy. Un particolare protocollo è stato seguito per erogare il corso a ragazzi sordi, studenti universitari oppure ospiti in occasione dei due eventi. A seguito delle tre giornate, che hanno registrato la presenza di circa 200 persone e la consegna di circa 140 brevetti, sono stati acquistati ed istallati in punti strategici dell’Ateneo 12 nuovi defibrillatori semiautomatici.