18/05 – L’Agorà. Spettacolo di “Teatro Danza in-Tegrato”

locandna Auditorium Santa Chiara

L’AGORA’

di e con Giovanna Barbero

musiche di Luigi Ferracci

“La piazza: il luogo dell’incontro per antonomasia, lo spazio dove tutto può accadere … ma se la piazza fosse solo un sogno? un luogo desiderato? uno spazio altro? E se fosse semplicemente un palcoscenico? agito da nove corpi, dai loro ritmi, dai loro racconti, dai loro suoni, colori ed emozioni? Parole danzanti e movimenti narranti di un gruppo che scopre la propria perfezione nell’imperfezione del reciproco incontro.”

 

L’Agorà è uno spettacolo di “Teatro Danza in-Tegrato” nato dal piacere di aver preso “L’onda imperfetta”: un laboratorio di DanceAbility- Ethno inserito in un contesto di formazione universitaria. Il progetto è stato promosso dalla Caris, Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in collaborazione con l’Associazione “Lo Sportello della Fantasia” e condotto dall’insegnante della DanceAbility International e attrice Giovanna Barbero.

E’ dal vissuto di questo gruppo che nasce La Compagnia dell’Onda imperfetta, fatta di corpi danzanti, di anime narranti e di grandi occhi emozionati ed emozionanti. L’incontro è la nostra poesia, la nostra possibilità di scambio e di condivisione. La compagnia composta da otto performer, è guidata da Giovanna Barbero, sostenuta dai ritmi musicali di Luigi Ferracci e dalla partecipazione straordinaria della piccola Yasmin Smine e dell’attore Carlo Ricciardelli.

“Noi pensiamo che le diversità siano strumenti per la crescita di un’abilità comunicativa ed espressiva del singolo all’interno di una comunità sociale. Dall’incontro con corpi differenti per forma, ragione e cultura, il singolo corpo può accrescersi fino a raggiungere i limiti di un corpo danzante collettivo”.

 

LA COMPAGNIA

 

Idea e Coreografie

Giovanna Barbero

 

Musiche

Luigi Ferracci

 

Giovanna Barbero

Laura Cemoli

Moeh Darwich

Flavia De Bianchi

Beatrice Fontana

Giuseppe Giorgetti

Arjona Goreja

Valentina Lettina

Federica Lorini

Ilaria Maugliani

Cristina Orlando

Carlo Ricciardelli

Yasmin Smine

 

Scene

Antonietta Corrado

 

Produzione

CARIS

 

Collaborazione

Lo Sportello della Fantasia

 

 

About

Categories: Senza categoria