“Io bullo da solo. Insieme contro il bullismo”: si è svolto mercoledì 11 dicembre uno degli eventi più attesi del 2019 per CARIS

bullismo2019_LAST

Siate sempre protagonisti! Usate la testa quando usate lo smartphone! Agite! Non chiudere gli occhi di fronte alla sofferenza!

Sono solo alcuni degli slogan che si sono sentiti mercoledì 11 dicembre nell’Aula Magna di Economia che ha ospitato “Io Bullo da solo. Insieme contro il bullismo”. Un appuntamento che è giunto alla sua seconda edizione e che grazie a CARIS interessa la comunità universitaria ma anche il territorio su cui insiste il campus di “Tor Vergata”. Il VI Municipio delle Torri è infatti intervenuto a più voci nel dibattito e nel susseguirsi degli interventi a partire dal presidente Roberto Romanella; l’assessore alla scuola, cultura, politiche giovanili, turismo, beni archeologici Alessandro Marco Gisonda; l’assessora ai servizi sociali, sanità, politiche abitative e pari opporunità Riccardina Sgaramella e la presidente della commissione pari opportunità Cristina Cerbara.

Di fronte alle circa 400 persone, una colorata platea composta per la maggior parte da ragazzi delle scuole medie, la mattinata si è aperta alle 9:30 con i saluti del prof. Pier Gianni Medaglia, presidente CARIS e della prof. Elisabetta Strickland, presidente onorario CUG.

Nel corso della mattina si sono alternati i docenti dell’ateneo romano e gli esperti invitati: la prof Agata Cecilia Amato Mangameli, docente di Filosofia del diritto, Informatica giuridica e Biogiuridica e Presidente del CUG “Tor Vergata”; la prof Francesca Dragotto, docente di Linguistica generale e responsabile del centro di ricerca “Grammatica e sessismo” a “Tor Vergata”; la dr Camilla Bistolfi, esperta nella tutela dei minori e della privacy on line; il dr Francesco Iaia, storico dell’Antica Grecia e game deisgner; il dr Marco Scicchitano, psicoterapeuta e presidente del progetto Pioneer e ideatore del progetto di gioco di ruolo LabGDR; la dr Donatella Tomaiuoli, direttrice del Centro ricerca e cura balbuzie di Roma; il dr Daniele Ponzo, project leader del MIURin particolar modo della Piattaforma Elisa https://www.piattaformaelisa.it/ Ha partecipato anche Antonella Montesi, responsabile di progetti Cinema Scuola, che ha presentato “Bene ma non benissimo”, toccante ma anche divertente pellicola italiana uscita nel 2018 che parla di bullismo https://www.mymovies.it/film/2018/bene-ma-non-benissimo/

Toccante davvero l’intervento della romana Flavia Rizza, testimonial contro il bullismo, lei stessa vittima di bullismo e cyberbullismo, che ha raccontato le violenze subìte a scuola di fronte a un pubblico attento e silenziosissimo prima, ma che poi non le ha risparmiato tante domande alla fine del suo racconto. La platea è stata davvero partecipe e generosa, condividendo con gli ospiti dell’evento ma anche con tutti i compagni presenti e con gli insegnanti le proprie vicissitudini, i propri dubbi, svelando situazioni esistenti o esistite di bullismo.

Fino agli applausi alla prof. Valentina Felici col suo blog “Sbulloniamoci” e alle sue parole dirette alla platea “Voi siete meravigliose e meravigliosi”.

 

 

 

About

Categories: Senza categoria