HOSTABILITY: entro il 31/07 selezione dei partecipanti al corso innovativo di accoglienza turistica accessibile
HA_Brochure_front
HA_Brochure_retro

Hostability è un progetto di inclusione rivolto a 18 giovani con disabilità di età compresa tra i 18 e i 35 anni, interessati ad avviare e gestire un servizio un’ospitalità extra-alberghiera (appartamento turistico, bed & breakfast, casa vacanze) presso uno spazio a propria disposizione. La cooperativa aCapo, in collaborazione con CARIS (Commissione dell’Ateno di Roma “Tor Vergata” per l’Inclusione degli studenti con disabilità e DSA) offre un’opportunità unica per formarsi nel campo della accoglienza turistica accessibile.

L’obiettivo è creare inclusione e occupazione dei destinatari dando vita al il primo circuito di bed & breakfast accessibili di Roma e del Lazio.

Hostability, verso il primo circuito di turismo accessibile del Lazio. Il progetto è finanziato dall’avviso pubblico “Percorsi di inclusione attiva” (POR FSE 2014-2020) – Assessorato alle Politiche Sociali e Welfare della Regione Lazio – e si rivolge a giovani con disabilità motoria e con sordità che possano avere a disposizione (non necessariamente come proprietari) una casa da rendere accessibile, per ospitare turisti con problematiche simili alle proprie. Hostability è un modello di peer to peer economy che intende generare opportunità per i destinatari, utilizzando i vantaggi di contesto (come il turismo della Capitale), all’interno di una visione di inclusione sociale e di economia circolare.

Ai partecipanti sarà erogata una formazione molto specifica, articolata e prolungata nel tempo (10 mesi) con l’obiettivo di trasformarli in imprenditori del turismo accessibile. Le piattaforme di sharing economy e nello specifico quelle di promozione turistica (airbnb, booking.com e altre), possono definire nuove possibilità per progetti di innovazione sociale.

Si tratta di un percorso impegnativo di 600 ore, da svolgersi in 3 giorni di formazione a settimana, in un arco di 10 mesi da settembre 2019 a giugno 2020. Si svolgerà presso le aule dell’Università “Tor Vergata” di Roma e per sostenere motivazione e impegno, è previsto anche un rimborso spese di 6 euro l’ora, per un totale di 3.600 euro.

L’obiettivo è far emergere nei partecipanti al progetto tutte le qualità che un imprenditore turistico deve avere: buone capacità comunicative, competenze turistiche e di digital marketing, accoglienza e capacità di soddisfare con servizi di qualità la clientela. Il percorso prevede Seminari, Master Class, Laboratori ed attività di Training con situazioni simulate su casi reali che si potranno presentare una volta avviata l’attività.

Scadenza fase di selezione dei partecipanti: 31 luglio 2019

Contattaci all’indirizzo hostability@acapo.it
Consulta il sito https://hostability.acapo.it
O chiama il numero 328/2175692

About