In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre 2025 si terrà presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) l’evento “Talenti (in)visibili: disabilità, ricerca e pari opportunità”.
L’iniziativa, organizzata dal CUG di ASI in collaborazione con i CUG di INAF, INFN, ENEA, ISTAT, CREA, ISS e con le Università di Roma “Tor Vergata” e “Sapienza”, nasce per promuovere l’inclusione delle alte professionalità con disabilità nel mondo della ricerca e dell’università.
Attraverso testimonianze, dialogo e una tavola rotonda con Disability Manager, saranno affrontati aspetti normativi e pratici, le barriere ancora presenti e le azioni concrete per superarle, con l’obiettivo di favorire un cambiamento culturale e organizzativo verso una ricerca più accessibile e inclusiva.
Relatori (selezione): Piergianni Medaglia (Università di Roma Tor Vergata – CARIS), Rosa Maria Lacquaniti (Sapienza), Luca Coppeta (INAF), Valerio Crisostomi (Thales Alenia Space), Dario De Ambrosi (Teatro Patologico, da remoto), Marialuisa Villani (She’s a Scientist, moderatrice). Previsto un videomessaggio di Maurizio Borgo, Garante delle persone con disabilità.
Informazioni
- Quando: mercoledì 3 dicembre 2025, ore 9:30–13:30
- Dove: Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Roma
- Iscrizione: compila il modulo sul sito ASI
- Partecipazione: consigliata in presenza; link da remoto disponibile per chi non può raggiungere Roma



Lascia un commento