In questa pagina trovi procedura, scadenze e riferimenti ufficiali per richiedere gli adeguamenti delle prove d’esame del Semestre Aperto. Le indicazioni sono in linea con quanto pubblicato anche sul sito del Corso di Studio Magistrale in Medicina e Chirurgia .
⚠️ Scadenze
- Appello 20 novembre 2025 — termine richieste: 5 novembre, ore 23:59
- Appello 10 dicembre 2025 — termine richieste: 25 novembre, ore 23:59
Le richieste devono pervenire almeno 15 giorni prima dell’appello per consentire l’organizzazione degli ausili.
Procedura
-
a) Inviare le certificazioni (PDF) all’indirizzo
segreteria@caris.uniroma2.it:
verbali di invalidità/handicap (L.104/1992, art.3 commi 1 o 3) e/o diagnosi DSA (L.170/2010).
Chi ha già inviato la certificazione all’atto dell’immatricolazione NON deve reinviarla. -
b) Nella stessa e-mail indicare gli ausili/misure compensative e gli
eventuali tempi aggiuntivi da utilizzare nello svolgimento degli appelli
(indipendentemente dal numero di esami).
Oggetto:ESAMI SEMESTRE APERTO— nel testo: Nome, Cognome, n. di matricola. -
c) Prenotare ciascun esame dalla propria area personale sul
Portale studenti (Delphi)
.
La richiesta di adeguamenti non sostituisce la prenotazione agli esami. - d) Chi ha già completato i punti a) e b) non deve ripetere l’invio.
Ausili e misure compensative
Oltre a un ambiente accessibile e ai tempi aggiuntivi (fino al 30% per DSA, fino al 50% per disabilità), possono essere concessi:
- Calcolatrice non scientifica
- Video-ingranditore
- Affiancamento di un/una tutor per lettura delle domande e/o registrazione delle risposte
Non ammessi: dizionario/vocabolario, formulario, tavola periodica, mappa concettuale, PC, tablet,
smartphone e strumenti similari.
(rif. Linee Guida CNUDD 2024 e Note CNUDD 12/09/2025 e 29/10/2025; Decreto Direttoriale n.3390/2025)


